Ottobre: frutta e verdura di stagione [NEWS]

Ottobre, la frutta e la verdura è dolce e ricca di vitamina C!

Ottobre è il mese più rigoglioso della stagione autunnale. I suoi colori e suoi profumi sono inconfondibili perché donano il tepore giusto allo sguardo e al palato mentre i primi freddi iniziano già a sentirsi nell’aria.

Ottobre è il mese della zucca, dei funghi e del vino novello. Ottobre è il mese delle foglie che diventano gialle e rosse, ma non cadono, restano ancora un po’ sugli alberi a ricordarci che la speranza è davvero l’ultima a morire, anche quando si tratta di cambio di stagione, tempo che passa e inesorabile segna l’eterno rinnovarsi del ciclo naturale.

Ottobre è l’ultimo mese vitale ed energico, nonostante il mercato globale lo abbia trasformato in un mese dalle tinte dark. Il periodo adesso è dominato dalle streghe, dai fantasmi e dagli zombie di Halloween.

D’altronde, a parte le nuove trovate di marketing, con l’avvicinarsi della ricorrenza del “Giorno dei Morti” del 2 Novembre,  anche qui in Italia si è sempre venduto tutto un repertorio di dolci in memoria dei cari defunti (pan dei morti, ossa dei morti, papassini, O’ Morticiello, pan coi santi e tanti altri).

Ma cosa si trova sulla tavola di Ottobre? Quale frutta e verdura di stagione possiamo assaporare mentre fuori inizia a scendere la nebbia agli irti colli?

Verdura e ortaggi

Aglio, bietola, broccoli, broccolo romanesco, carciofi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicoria, cime di rapa, cipolle, fagioli, finocchi, frutta in guscio, funghi, indivia, lattuga, legumi secchi, melanzane, patate, pomodori, porri, rape, ravanelli, rucola, scalogno, sedano, sedano rapa, spinaci, tartufo bianco e nero, topinambur, valerianella, zucche, zucchine.

Frutta di stagione a ottobre

Arance, cachi, castagne, fichi, fichi d’India, kiwi, limoni, mandarini, melagrana, mele, meloni, pere, uva.

Erbe e aromi

Basilico, dragoncello, salvia, maggiorana, peperoncino, prezzemolo, rosmarino.

 

Ora che sapete quale frutta e verdura comprare a ottobre è tempo di cucinare un piatto autunnale per soddisfare i palati degli invitati a cena nelle prime giornate di freddo: l’orto a ottobre è davvero saporito! Buon appetito 🙂

Manuela Raganati Notizie, video e curiosità su meteo, clima, natura e ambiente selezionati per te dal team di Meteolandia.

Potrebbe interessarti anche: