Ottobre: frutta e verdura di stagione [NEWS]
Ottobre, la frutta e la verdura è dolce e ricca di vitamina C!
Ottobre è il mese più rigoglioso della stagione autunnale. I suoi colori e suoi profumi sono inconfondibili perché donano il tepore giusto allo sguardo e al palato mentre i primi freddi iniziano già a sentirsi nell’aria.
Ottobre è il mese della zucca, dei funghi e del vino novello. Ottobre è il mese delle foglie che diventano gialle e rosse, ma non cadono, restano ancora un po’ sugli alberi a ricordarci che la speranza è davvero l’ultima a morire, anche quando si tratta di cambio di stagione, tempo che passa e inesorabile segna l’eterno rinnovarsi del ciclo naturale.
Ottobre è l’ultimo mese vitale ed energico, nonostante il mercato globale lo abbia trasformato in un mese dalle tinte dark. Il periodo adesso è dominato dalle streghe, dai fantasmi e dagli zombie di Halloween.
D’altronde, a parte le nuove trovate di marketing, con l’avvicinarsi della ricorrenza del “Giorno dei Morti” del 2 Novembre, anche qui in Italia si è sempre venduto tutto un repertorio di dolci in memoria dei cari defunti (pan dei morti, ossa dei morti, papassini, O’ Morticiello, pan coi santi e tanti altri).
Ma cosa si trova sulla tavola di Ottobre? Quale frutta e verdura di stagione possiamo assaporare mentre fuori inizia a scendere la nebbia agli irti colli?
Verdura e ortaggi

Frutta di stagione a ottobre
Arance, cachi, castagne, fichi, fichi d’India, kiwi, limoni, mandarini, melagrana, mele, meloni, pere, uva.
Erbe e aromi
Basilico, dragoncello, salvia, maggiorana, peperoncino, prezzemolo, rosmarino.
Ora che sapete quale frutta e verdura comprare a ottobre è tempo di cucinare un piatto autunnale per soddisfare i palati degli invitati a cena nelle prime giornate di freddo: l’orto a ottobre è davvero saporito! Buon appetito 🙂