Ora solare: il cambio dell’ora si avvicina [NEWS]

Cambio dell’ora ormai vicino: siete pronti a cambiare l’orario sul vostro orologio ma soprattutto a vedere le giornate diventare sempre di più corte?

Questo weekend tornerà l’ora solare, il consueto cambio dell’ora di fine Ottobre è ormai vicino. Infatti, la notte tra sabato 26 e domenica 27 Ottobre, precisamente alle ore 3:00, le lancette andranno portate indietro e saranno di nuovo le 2:00. 

Ora solare: il cambio dell'ora si avvicina [NEWS]

Ultima domenica di Ottobre: torna ora solare

L’Autunno sta portando pioggia e vento da Nord a Sud. Oltre a far cadere le foglie dagli alberi, prossima settimana farà abbassare le temperature su tutta Italia. Ed è previsto un altro fenomeno tipico di questa stagione… che però non è un evento climatico

Quello che ci toccherà nei prossimi giorni sarà il cambio dall’ora legale a quella solare! La notte di domenica 27 si tornerà un’ora indietro. Alla mattina presto avremo più luce, ma al pomeriggio farà buio presto! E’ il pegno che bisognerà pagare per dormire un’ora di più!

Cambio dell’ora: per quanto tempo?

L’ora solare rimarrà in vigore fino a domenica 29 marzo 2020. Poi il futuro del cambio dell’ora è ancora ignoto. Infatti, entro Aprile 2020 l’Italia dovrà prendere una decisione su come procedere con il time change.

Qualche tempo fa, precisamente nel Luglio 2018, la commissione europea aveva proposto di abolire il cambio dell’ora. I paesi nord-europei (particolarmente Polonia e Finlandia) si sono dimostrati favorevoli, ma al termine della discussione si è preferito far decidere in autonomia a ciascun Stato Membro.

La UE dunque per il momento ha abolito l’obbligo per i vari Paesi membri di passare da un’ora all’altra. L’Italia dovrà scegliere se rimanere con l’ora solare o adottare quello dell’ora legale come fuso orario.

Solo una certezza, per adesso: dal 2021 non ci saranno più spostamenti di lancetta all’interno di nessuna nazione europea. L’ultimo cambio di ora per quelli che decideranno di mantenere in modo permanente l’ora legale avverrà quindi l’ultima domenica di marzo del 2021, mentre per gli stati membri che preferiscono mantenere l’ora solare, gli orologi cambieranno per l’ultima volta nell’ultima domenica di ottobre dello stesso anno.

Ora solare: il cambio dell'ora si avvicina [NEWS]

Manuela Raganati Notizie, video e curiosità su meteo, clima, natura e ambiente selezionati per te dal team di Meteolandia.

Potrebbe interessarti anche: