Equinozio di Primavera: è oggi 20 Marzo 2019

Equinozio di Primavera: è oggi 20 Marzo 2019 o domani 21 Marzo 2019? Ad ogni passaggio di stagione è sempre lo stesso dilemma ma ecco il motivo che conferma che oggi è il vero inizio di Primavera. 

L’inizio della Primavera, non ha data fissa. Non cade necessariamente il 21 Marzo. Infatti, manca davvero poco per dare il benvenuto alla madre di tutte le stagioni. Bentornata Primavera!

Alle ore 20:58 di Mercoledì 20 Marzo sarà equinozio di Primavera. Il Sole attraverserà l’orizzonte celeste, toccando il cosiddetto punto vernale. Ma perché l’inizio della Primavera non è più il 21 Marzo come ci hanno insegnato a scuola?

Come spiega l’astrofisico Masi, lo slittamento dell’equinozio di primavera dal 21 marzo al 20 “è dovuto a una lenta deriva del calendario gregoriano, legata all’esigenza di dover approssimare al meglio la durata dell’anno astronomico”.

Ma non è finita! Poco dopo l’equinozio si verificherà un altro fenomeno meraviglioso: una luna piena gigante illuminerà la prima notte di Primavera. La Super Luna Piena di Marzo raggiungerà il suo splendore poche ore dopo l’equinozio. Questo fenomeno non riaccadrà fino al 2030.

(Manuela Raganati)equinozio e super luna 20 marzo 2019

Potrebbe interessarti anche: