Elezioni: solo clima e ambiente uniscono l’Italia

Lunedì post-elettorale. Dopo la lunga maratona, ora si torna al lavoro per capire come organizzare il Governo. Sicuramente senza maggioranza non sarà facile governare per nessuno! Per fortuna, almeno che su clima e ambiente sono tutti d’accordo!

CLIMA E AMBIENTE

Infatti, non tutti forse lo sanno, ma in questi giorni è stato firmato un accordo pre-elettorale multipartisan (il primo nel suo genere, secondo i promotori) che impegna i firmatari su 4 punti:

  1. adottare politiche per la decarbonizzazione (anche con misure fiscali)
  2. applicare l’Accordo di Parigi sul clima attraverso una adeguata strategia energetica
  3. aumentare la cooperazione allo sviluppo e la lotta alla desertificazione nei paesi a rischio migrazione
  4. avviare un piano di informazione e formazione della popolazione sui cambiamenti climatici

A sottoscrivere il documento sono stati Paolo Arrigoni (Lega), Michele Governatore (+Europa), Stefano Mazzetti (Pd), Grammenos Mastrojeni (Insieme), Fabio Rampelli (Fdi), Paola Natalicchio (LeU) e Michela Bechis (Potere al Popolo).

LA SCIENZA AL VOTO

Questo documento è stato redatto da un gruppo di scienziati e ricercatori. Il comitato “La Scienza al Voto” si è formato in occasione di questa tornata elettorale per sensibilizzare le forze politiche sui temi ambientali. Vi fanno parte fra gli altri ingegneri, economisti, urbanisti, agronomi, meteorologi.

“Il documento identifica le principali criticità ambientali, individua le possibili soluzioni e le declina in rapporto ai temi principali della campagna elettorale, dal lavoro all’immigrazione – spiega il coordinatore del Comitato scientifico, Antonello Pasini -. Abbiamo visto che i temi dell’ambiente sono presenti nei programmi dei partiti più di quello che sembra. Si può quindi arrivare ad un programma comune fra le varie forze su queste materie”.

Staremo dunuq a vedere se nella prossima legislatura le forze politiche in campo sapranno davvero collaborare e  portare avanti un progetto comune su questo importantissimo impegno politico e sociale.

Manuela Raganati Notizie, video e curiosità su meteo, clima, natura e ambiente selezionati per te dal team di Meteolandia.

Potrebbe interessarti anche: