A San Valentino Primavera fa capolino

Il 14 Febbraio si festeggia San Valentino, la festa degli innamorati. Ma sapete che per la tradizione popolare questa data è anche sinonimo di ritorno della Primavera?

Un antico proverbio recita: “A San Valentino Primavera fa capolino“. A Febbraio ci apprestiamo infatti a vivere l’ultimo mese dell’Inverno. Ancora un piccolo sforzo e potremo dire di essere sopravvissuti anche quest’anno al Grande Inverno. Il 21 Marzo sarà di nuovo Primavera! 

Ma perché la tradizione popolare mette in relazione la festa degli Innamorati con il ritorno della bella stagione? Facile! Il risveglio dell’amore è paragonato al lento risveglio della natura, che è già in atto, anche se non si vede. 

Pensate a quando per la prima volta vi siete sentiti innamorati. Vi ricordate quel piacevole calore espandersi dal vostro cuore fino a raggiungere tutte le parti del vostro corpo? L’amore come il Sole è una fonte di energia che riscalda tutta la persona fino alle più remote zone della nostra Terra. E’ una potente rigenerazione dell’animo, così come lo è Madre Natura con il suo Giardino. 

E’ così che accade quando torna la Primavera: il raggi del sole si fanno sempre più caldi e il loro delicato tocco accarezza ogni cosa. Risveglia gli animali che escono dal letargo. Riparte il ciclo della vita. Nascono i primi germogli sugli alberi, il mondo si colora di nuovo. 

La Festa degli Innamorati si festeggia Mercoledì 14 Febbraio 2018. Il fuoco rosso di Marte e il delicato desiderio di Venere si uniscono in un incredibile incontro d’amore simboleggiato dal fiore per eccellenza: la rosa che ricorda peraltro un cuore rosso.

La rosa come l’amore non è perfetta. Le sue spine ci ricordano che la perfezione non esiste. Così dopo ogni Estate, torna l’Inverno in un ciclo continuo che è il nostro Tempo.

Lo conoscete quel racconto di Oscar Wilde intitolato L’Usignolo e la Rosa? E’ una bella fiaba che ci fa pensare che l’Amore val più della Vita ed è perfetto solo nella Morte. Infatti, la leggenda narra che la Rosa divenne rossa perché intinta dal sangue l’Usignolo, che volle dare la sua vita per la felicità altrui.

La primavera inizierà il 20 marzo nel 2018 e finirà il 21 giugno 2018.

Manuela Raganati Notizie, video e curiosità su meteo, clima, natura e ambiente selezionati per te dal team di Meteolandia.

Potrebbe interessarti anche: